Tuesday, June 17, 2014

Cannocchiale/Monocular

"In questi abiti rozzi, con un comune cannocchiale da marinaio sotto il braccio e un certo modo che aveva già preso di scrutare ogni momento il cielo come per scoprire l'annuncio di una burrasca, il signor Mikawber aveva un aspetto molto più marinaresco di quello del signor Peggotty.
Pag. 1008

Il cannocchiale è uno strumento ottico per l'osservazione ravvicinata di oggetti terrestri.
Il primo cannocchiale fu costruito in Olanda nel 1608, dall'occhialaio Hans Lippershey
Galileo Galilei nel 1609 lo perfezionò e lo adattò per l'osservazione dei corpi celesti. A Galileo si deve anche la coniazione del nome, un neologismo d'autore
Successivamente Giovanni Keplero migliorò ancora il cannocchiale di Galileo costruendo un cannocchiale astronomico, sulla base del quale il moderno telescopio rifrattore è costruito. 
Nel 1755 l'inglese John Dollond riuscì a creare un cannocchiale ancor più perfezionato. 
Nel 1897 venne costruito e installato, nell'osservatorio Yerkes degli Stati Uniti d'America, nel Wisconsin, un telescopio rifrattore il cui obiettivo misurava oltre un metro di diametro. Tale dimensione è rimasta a tutt'oggi (2014) insuperata.
_______

The monocular is an optical instrument for close observation of terrestrial objects.
The first monocular was built in Holland in 1608, by  the optician Hans Lippershey.
Galileo Galilei in 1609 perfected it and adapted it for the observation of celestial bodies. Galileo was also responsible for coining the name, a neologism of the author.
Then Johannes Kepler improved yet Galileo's monocular building an astronomical monocular, on which the modern refractor monocular is based.
In 1755 the Englishman John Dollond telescope was able to create an even more refined.
In 1897 it was built and installed,  in the observatory of Yerkes in the United States of America, Wisconsin, a refracting monocular whose objective measuring over a meter in diameter. This dimension has remained to this day (2014) unsurpassed.

Galileo's monocular


No comments:

Post a Comment