" Oggi conosco abbastanza il mondo da avere quasi perduto la capacità di stupirmi, eppure anche adesso non posso ripensare senza una certa sorpresa alla facilità con cui, a quell'età, mi avevano messo alla porta. [...] a dieci anni divenni il galoppino della Murdstone & Grinby."
Pag. 194
La vita del piccolo Davy è ricca di ostacoli, inizialmente il trasferimento a Salem house, poi la perdita della madre e infine l'obbligo di lasciare per sempre la casa in cui è cresciuto, per iniziare una nuova vita da operaio a Londra.
Nel descrivere le sue mansioni, il protagonista non manca di sottolineare la rigida divisione del lavoro che caratterizza la fabbrica: " un certo numero di uomini e di ragazzi avevano il compito di esaminare queste bottiglie controluce, scartare quelle incrinate e risciacquare quelle buone" (Pag.195), il che mi ha portato a pensare all'opera "La ricchezza delle nazioni" di Adam Smith.
Adam Smith sottolineò l'importanza della divisione delle fasi nel processo di produzione industriale, prendendo come esempio una fabbrica di spilli.
L'opera uscì nel 1776 e da lì in poi, il modello auspicato da Smith prese il sopravvento, portando le fabbriche ad una maggior produzione e ad una diminuzione dei costi.
_______
Little Davy's life is full of obstacles, starting by Salem house,
then the loss of his mother and finally his moving to London to work as a
laborer.
Describing his job, the protagonist talk
about the strict division of labour that characterizes the factory (Page 195),
which led me to think of the work "The wealth of nations" by Adam Smith.
Adam Smith emphasized the importance of
the division of labour in the process of industrial production, taking as
example a pin factory.
The book came out in 1776 and from then
on, the model advocated by Smith took over, bringing the factories to greater
production and a decrease in costs.
David Copperfield, working at Murdstone & Grimby.
Scene from David Copperfield's movie
|
No comments:
Post a Comment