Thursday, May 1, 2014

Orologio/Watch

"Gli diedi il buongiorno e gli chiesi che ora fosse. Lui trasse di tasca il più rispettabile orologio che mai avessi visto e, trattenendo con il pollice la cassa di protezione perchè non s'aprisse del tutto, scrutò il quadrante come avrebbe consultato un'ostrica oracolare, richiuse l'orologio e disse che erano le otto e mezza". pag 377

L'uomo, fin dall'antichità sente l'esigenza di misurare il trascorrere del tempo, inizialmente utilizzando meridiane, clessidre e poi successivamente orologi meccanici.
Il primo orologio meccanico nacque nel 1200 in Francia e fu esposto sulla facciata di un campanile. Più tardi intorno al 1300, fu adottato anche in Italia e iniziò a diffondersi in tutt'Europa. 
Continuò poi a perfezionarsi fino divenire di uso comune e acquistare una funzione decorativa, basti pensare all'orologio a pendolo o all'orologio da taschino.
_______

Since ancient time man felt the need to measure the time passing, initially by using sundilas, hourglasse and then mechanical watches.
The first mechanical clock was born in France in 1200 and was displayed on the facade of a church. Later in 1330, it appeared also in Italy and began to spread across Europe.
During the century it was improved, it became customary and decorative, lots of people indeed start to have a pendulum clock or a pocket watch.



No comments:

Post a Comment